BUSINESS AREA


STUDIO FOCUS

L’immagine e l’immaginabile

006

Servizi fotografici di qualità per ogni esigenza.
Oltre 25 anni di professionalità a disposizione delle aziende e dei privati per le loro necessità.

Campagne pubblicitarie, ritratti e servizi fotografici per eventi.
Fotografi professionisti con attrezzature e sistemi di illuminazione per ogni esigenza.
005

Post produzione delle immagini con lavorazioni a Photoshop secondo layout e consulenza di art director.
Non solo glamour, anche still life con attrezzature moderne e di altissimo livello.

Ricerca modelle e hostess per servizi fotografici e fiere. Fotobook.
Corsi di fotografia per amatori e professionisti. Visita il sito per vedere il calendario appuntamenti e iscriviti ai corsi di StudioFocus Academy.

Meet the team

  • Riccardo Tagliabue

    Photographer

    Riccardo Tagliabue nasce nel 1968 e fin da ragazzo si appassiona alla fotografia e frequenta numerosi corsi specialistici a Milano.
    Mentre sta finendo gli studi collabora con alcune riviste sportive e fin dai primi anni viene considerato un “talentuoso” e la Canon Italia lo seleziona tra i giovani emergenti ed espone alcune sue fotografie quando è solo vent’enne. Nonostante gli ottimi risultati nel settore fashion da giovane, non ama le regole “dettate” dalla moda milanese e quindi decide di dedicarsi totalmente alla fotografia sportiva e a 24 anni realizza il suo primo libro, da cui ne seguiranno altri 16. Segue per oltre 15 anni tutti i mondiali di motocross e Superbike (oltre al Supercross Americano, vivendo per diversi mesi negli USA), diventando ufficio stampa dei team ufficiali più prestigiosi, oltre a collaborare come giornalista per testate internazionali e seguendo l’immagine di diverse aziende, non solo del settore.
    La passione per la fotografia a 360° non lo abbandona mai e continua, oltre che a lavorare nel settore sportivo, a coltivare la passione per il ritratto e per la natura.
    Nel 1997 vince il premio “Euro Press Photo Awards” e rappresenta l’Italia a Istanbul nel mondo della fotografia. A metà degli anni novanta crea la Hobnob Srl, azienda specializzata nella comunicazione. Verso i primi anni 2000 da vita allo “Studio Focus” e avvia uno studio fotografico tra i più prestigiosi del nord d’Italia. Segue campagne prestigiose sia nella moda che nell’ambito sportivo. Lavora con personaggi dello spettacolo e attraverso il suo obiettivo realizza immagini a: Belen Rodriguez, Francesca Belussi, Loris Capirossi, Natalie Kriz, Cristina Chiabotto, Valerio Staffelli, Morena Salvino, Giorgia Wurts, Veronica Sigari, Tessa Gelisio e tantissimi personaggi dello sport. Realizza inoltre servizi di moda per case internazionali.
    La sua continua ricerca lo porta spesso ad “avventurarsi” in nuovi progetti e gli stimoli continui che gli vengono anche dai workshop che tiene regolarmente, lo aiutano a ricercare sempre qualche cosa che “va oltre”.

    Non dimentica mai la frase che sua nonna Matilde gli ricordava e che più che mai è legata alla fotografia: “Carpe diem”…

  • Davide Messora

    Photographer, Video Maker

    Davide Messora, da sempre appassionato di fotografia fin dal tempo della scuola ha cominciato l’attività di fotografo professionista come freelance. Dopo varie pubblicazioni su importanti testate giornalistiche è approdato al campionato del mondo di Supermoto come collaboratore ufficiale della rivista Motocross. Da diversi anni calca le piste di tutto il mondo di motocross, supermoto e supercross per cogliere le immagini più spettacolari di questi emozionanti sport e i suoi corsi di fotografia sportiva sono un punto di riferimento per appassionati e professionisti.
    Autore del libro fotografico “Supermoto Time” già alla quinta edizione è stato premiato come miglior giornalista fotoreporter del 2009 del Mondiale Supermoto.
    Le sue competenze non si limitano al mondo sportivo ma spazia anche in altri campi quali la moda e la fotografia industriale.

  • Fabio Principe

    Photographer, Graphic Designer, Web Designer

    Fabio nasce nel gennaio del 1971 a Vercelli dove tuttora vive con Cinzia e i loro figli Francesco e Giacomo.
    Nel 1996 fonda una società informatica che dirige per più di dieci anni. Dal 2010 dà una svolta alla sua vita intraprendendo un nuovo progetto professionale, questa volta in ambito fotografico, trasformando con grande soddisfazione la passione che lo ha accompagnato da sempre in un vero e proprio lavoro.
    Predilige fotografia sportiva, reportage, ritratti e still-life ricercando comunque sempre nuovi stimoli e sperimentando su più fronti.
    Grazie all'esperienza ventennale in ambito informatico e la passione per le nuove tecnologie abbina all'attività fotografica quella di webmaster e graphic designer.
    In collaborazione con Studio Focus Academy di Monza organizza corsi di fotografia e workshop.